Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Mi sono laureata in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute presso l'Università degli Studi dell'Aquila, con una tesi sperimentale dal titolo “Attaccamento e disregolazione emotiva: rapporto diretto o mediato dalla metacognizione?”.
Successivamente, ho completato il tirocinio post-laurea abilitante alla professione di psicologo, che ho suddiviso in due parti: i primi sei mesi li ho svolti presso la Residenza Gruber di Bologna, una struttura accreditata che offre riabilitazione psico-nutrizionale e cure specialistiche per i Disturbi dell'Alimentazione, sia in regime residenziale che diurno.
I restanti sei mesi li ho svolti presso il Centro Stav di Bologna, un centro dedicato alla prevenzione dei comportamenti a rischio negli adolescenti, con l’obiettivo di fornire supporto, ascolto e aiuto a giovani in difficoltà o in situazioni di devianza.
Nel 2020 mi sono abilitata alla professione di psicologo e sono iscritta all'Albo degli psicologi della Campania con il numero 9451. A gennaio 2025, ho conseguito il diploma di specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale presso la SICC di Roma.
Inoltre, ho partecipato al project clinico e completato il corso base su "La Terapia Focalizzata sulla Compassione (CFT)", corso di Mindfulness di primo livello, workshop intensivo teorico pratico su "Uso clinico del profilo base del MMPI-2" e workshop co-organizzato dalla Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico e da SIDBT (24 ore): "Il Disturbo Bordeline di Personalità. Il trattamento Dialettico Comportamentale (DBT)".
Ho lavorato come docente di psicologia presso un'agenzia di formazione professionale di Caserta, dove mi sono occupata della formazione di operatori del settore socio-sanitario, come animatori sociali ed educatori.
Il mio compito era fornire loro le competenze teoriche e pratiche necessarie per lavorare con persone in situazioni di fragilità, preparando professionisti in grado di affrontare con efficacia le sfide del settore socio-sanitario.
Ho lavorato presso una Cooperativa Sociale di Caserta come psicologa, dove mi sono dedicata a consulenza e sostegno psicologico, intervenendo su una vasta gamma di problematiche psicologiche.
Ho avuto l'opportunità di lavorare come tutor per studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), offrendo supporto personalizzato per aiutarli a superare le difficoltà scolastiche.
Inoltre, ho ricoperto il ruolo di tutor in un doposcuola specializzato, dedicato ad alunni con DSA e BES (Bisogni Educativi Speciali), creando percorsi educativi su misura per rispondere alle specifiche esigenze di ciascuno.
Inoltre, mi sono occupata di sostegno psico-socio-assistenziale domiciliare, un’esperienza che mi ha dato la possibilità di lavorare a stretto contatto con persone in difficoltà, offrendo supporto psicologico e pratico nelle loro vite quotidiane, soprattutto in contesti di fragilità.
Attualmente lavoro come libero professionista, occupandomi di diverse aree di intervento come disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, problematiche adolescenziali, momenti di crisi personali, somatizzazioni, stress.
Copyright © 2025 Dott.ssa Antonella Biondi - Tutti i diritti riservati.
P.IVA 04784340616
ISCRITTA ALL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE CAMPANIA CON IL N.9451